Ultima modifica: 2 aprile 2021

Iscrizioni

OPEN DAY

Lo stato di emergenza da pandemia ci ha portato ad annullare tutte le attività di Open Day in presenza.

Sulla pagina Storia della Scuola del sito dell’Istituzione Scolastica sono pubblicati i video e  i documenti di presentazione dei diversi plessi e delle nostre attività didattiche e formative.

Invitiamo inoltre tutti i genitori interessati a iscrivere i propri figli nelle nostre scuole a navigare nel sito: nelle diverse pagine sono disponibili praticamente tutti i documenti che descrivono la nostra attività.

 ISCRIZIONI 2021-2022 

Si pubblica la circolare ministeriale relativa alle iscrizioni per l’anno scolastico 2021-2022:

Nota ministeriale sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2021-2022

Le domande di iscrizione possono essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

Dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ 

Ai sensi della legge 7 agosto 2012, n.135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali.

Per effettuare l’iscrizione on line le famiglie dovranno innanzitutto individuare la scuola di preferenza. Come sempre è disponibile il portale Scuola in Chiaro che raccoglie i profili di tutti gli istituti per consentire anche una valutazione comparativa in base alle proprie esigenze. Nel portale ci sono infatti tutte le informazioni utili e necessarie per una scelta il più consapevole possibile: dall’organizzazione oraria ai risultati ottenuti negli anni passati dagli studenti, compreso il percorso successivo (eventuali studi universitari e ingresso nel mondo del lavoro).

Per Scuola in Chiaro è disponibile una nuova App. Grazie a questa applicazione, a partire da un QR Code dinamico associato a ogni singola istituzione scolastica, viene data la possibilità non solo di accedere con i propri dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola, ma anche di visualizzare alcuni dati presenti per confrontarli con quelli di altri istituti del territorio.

A supporto delle famiglie che si trovino in difficoltà con le procedure di iscrizione, dal 4 al 25 gennaio 2021 l’ufficio Segreteria dell’Istituto Comprensivo Tommaso Grossi sarà aperto previo appuntamento telefonico:

il martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8.00 alle ore 14.00

il lunedì e venerdì dalle ore 12.00 alle ore 17.00;

sabato 9 gennaio 2021, sabato 16 gennaio 2021 e sabato 23 gennaio 2021 dalle ore 8.30 alle ore 12.30

 

Si vedano anche le circolari:

n. 65_Iscrizioni alla scuola PRIMARIA

n. 66_Iscrizioni alla scuola SECONDARIA di I GRADO

n. 67_Iscrizioni alla scuola SECONDARIA di II GRADO

 

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia, esclusa dal sistema “Iscrizioni on line”, è effettuata con domanda da presentare, attraverso la compilazione del modulo cartaceo predisposto, dal 4 gennaio al 25 gennaio 2021.

Si veda anche la circolare n. 64_Iscrizioni alla scuola dell’INFANZIA

MODULO DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA  a.s. 2021/22 

CRITERI DI ACCOGLIENZA DELLE ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

MODELLO DI DICHIARAZIONE – ATTO DI NOTORIETA’ ai sensi del D.P.R. 445/2000

CRITERI DI FORMAZIONE DELLE SEZIONI DI SCUOLA DELL’INFANZIA E DELLE CLASSI PRIME NELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIA

L’elenco con i nominativi degli alunni iscritti per la prima volta alla scuola dell’infanzia  la cui iscrizione è stata accolta e degli iscritti posti in lista di attesa è pubblicato e consultabile in segreteria.

CERTIFICAZIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

Si trasmette per opportuna conoscenza la nota dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano relativa alle certificazioni e alle procedure riguardanti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Nota UST 1621.06-02-2020_procedura certificazioni

Nota Regione Lombardia_novembre 2020

 

SERVIZIO MENSA

Se, all’atto dell’iscrizione, i genitori scelgono il tempo pieno/prolungato, il tempo mensa fa parte a tutti gli effetti del tempo scuola e pertanto non se ne può chiedere l’esonero.

Il servizio di refezione scolastica è gestito dal Comune. Ai sensi della deliberazione della Giunta Comunale n. 280 del 20.11.2018 e del Regolamento Comunale dei servizi scolastici in vigore, per gli alunni iscritti alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria, al tempo prolungato della scuola secondaria di I grado, l’iscrizione a scuola comporta l’automatica iscrizione al servizio di refezione scolastica, i cui contenuti sono illustrati sul sito istituzionale del Comune di Rho.

Il perfezionamento della domanda di iscrizione dovrà essere fatto successivamente. Sarà cura dell’Ufficio Scuola del Comune di Rho, al termine delle iscrizioni a scuola, dare la comunicazione a tutte le famiglie interessate sulle modalità e i tempi di iscrizione al servizio comunale.

INFORMATIVA DEL COMUNE ALLE FAMIGLIE PER I SERVIZI DI REFEZIONE 2020-21

INFORMATIVA DEL COMUNE ALLE FAMIGLIE PER I SERVIZI DI  REFEZIONE 2021-2022

LOCANDINA SUI SERVIZI COMUNALI 

Qualora non si desiderasse fruire del servizio di refezione scolastica, si dovrà comunicarlo formalmente al Comune e al Dirigente Scolastico utilizzando il modulo fac-simile predisposto, reperibile anche sul sito del Comune di Rho:

https://www.comune.rho.mi.it/contenuti/servizio-di-refezione-scolastica

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Scuola del Comune di Rho.

MODULO DI RINUNCIA AL SERVIZIO DI REFEZIONE 2020-21

MODULO DI RINUNCIA AL SERVIZIO DI REFEZIONE 2021-22

In caso di rinuncia al servizio di refezione, i genitori devono presentare alla Segreteria della scuola un’altra richiesta, per essere autorizzati a prelevare il figlio da scuola e riportarvelo dopo un’ora, una volta consumato il pasto a casa. Questa seconda richiesta deve essere presentata sul modulo predisposto e accompagnata OBBLIGATORIAMENTE da adeguata documentazione/certificazione delle motivazioni mediche o di altra natura che la determinano.

MODULO AUTORIZZAZIONE PASTO A CASA 2020-21

MODULO AUTORIZZAZIONE PASTO A CASA 2021-22

Sia la rinuncia al servizio di refezione, sia la richiesta di autorizzazione a consumare il pasto a casa hanno validità annuale.